News

30-04-2020 RIPARTENZA: COVID FASE 2

Lunedì 4 maggio riapriranno le aziende manifatturiere ed il commercio all’ingrosso in regola con le misure anticontagio.

Fermo restando quanto comunicato con la nostra NEWS18, che resta sempre valido, vogliamo ribadire/aggiungere alcuni suggerimenti/indicazioni utili:

COMUNICAZIONE AL MEDICO COMPETENTE

Deve essere comunicata la riapertura perché possa identificare i soggetti in particolari condizioni di fragilità e prendere i dovuti provvedimenti

COMUNICAZIONI AI DIPENDENTI

Il protocollo aziendale deve essere portato a conoscenza dei dipendenti; suggeriamo di inviare quindi una comunicazione e-mail ai dipendenti con la quale:

  • viene consegnato il protocollo aziendale aggiornato che illustra le misure anticontagio
  • vengono comunicate eventuali rimodulazioni dell’orario di lavoro, che possono consistere ad esempio in:
    • orari entrata ed uscita scaglionati per evitare assembramenti
    • diversa collocazione dell’orario di lavoro per chi si sposta con i mezzi pubblici per evitare le ore di punta
    • diversificazione dell’orario della pausa pranzo per evitare affollamento nella mensa e nelle aree comuni
  • vengono definite le attività che possono essere svolte totalmente o parzialmente in smart working e vengono impartite le relative istruzioni

I dipendenti dovranno rispondere di avere ricevuto, letto e ben compreso quanto sopra.

REGISTRO VISITATORI

E’ prassi normale nelle aziende più strutturate tenere un registro dei visitatori; dal momento che è preciso obbligo dell’azienda collaborare con l’ATS per rintracciare i “contatti stretti” di una persona presente in azienda positiva al Covid-19, le registrazioni si rendono necessarie per poter fornire tale collaborazione.

E’ altrettanto importante, per lo stesso motivo, registrare i movimenti delle persone che si recano fuori sede.

PROTOCOLLO ANTICONTAGIO

Il protocollo aziendale per le misure anticontagio deve essere aggiornato con le previsioni del nuovo Protocollo Integrato del 24/04/2020. Ricordiamo che deve consistere in un documento scritto da condividere con il RLS, il medico competente e le rappresentanze sindacali se esistenti. Il Protocollo deve essere aggiornato alle nuove norme anche da parte delle aziende che non hanno mai cessato l’operatività

COMUNICAZIONI AI FORNITORI/MANUTENTORI

Chi deve accedere in azienda per svolgere dei servizi deve essere informato sul protocollo e le misure vigenti in azienda. E’ opportuno anticipare loro un’apposita informativa via mail prima del loro arrivo, nel momento in cui si concorda l’intervento.

PULIZIA E SANIFICAZIONE

E’ obbligatoria la sanificazione prima della ripresa dell’operatività nelle aree geografiche a maggiore endemia (che non vengono precisate). Per sanificazione si intende quella attuata in conformità alla Circolare 5443 del Ministero della salute, cioè utilizzando ipoclorito di sodio 0.1% o etanolo al 70% dopo la pulizia. La sanificazione può essere eseguita dal personale e/o dalle imprese ordinariamente adibite alle pulizie, purchè in conformità alla circolare e purchè tutto venga accuratamente registrato.

Sottolineiamo l’importanza della sanificazione degli impianti di ventilazione e climatizzazione. Preferire sempre la ventilazione naturale.

I DPI devono essere raccolti in contenitori chiusi, ma anche i fazzoletti e le salviettine di carta ed altro materiale di consumo potenzialmente contaminato.

VIGILANZA

Sottolineiamo l’importanza della vigilanza e dell’apertura di procedimenti disciplinari in caso si rilevino infrazioni

LIABERGAMO organizza corsi di formazione in video per informare i lavoratori sulle misure anticontagio previste dalla legge e sulla gestione dello stress sul posto di lavoro. 

https://www.liabergamo.it/sito/lia-bergamo-lancia-il-corso-di-formazione-per-la-fase-2-covid-19/