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10-04-2020 DECRETO LIQUIDITA' E ALTRE PRECISAZIONI

E’ stato pubblicato il DL 23/2020 (Decreto liquidità) ed abbiamo avuto ulteriori chiarimenti su alcune novità dei giorni scorsi. ecco una sintesi molto pratica.

 

RIPRESA DELL’ATTIVITA’

Ad oggi la ripresa dell’attività è ufficialmente prevista per il 14 aprile. Siamo in attesa del provvedimento che porrà ulteriori limitazioni e Vi informeremo prontamente non appena sarà pubblicato. Le informazioni che stanno diffondendo i media non sono ancora supportate da norme definitive.

 

BONUS 100 € AI DIPENDENTI MESE MARZO

Il bonus, a carico dello stato, avrebbe già potuto essere riconosciuto con le buste paga di marzo. Purtroppo la norma non era chiara: la circolare 8 del 3 aprile ha dato interpretazioni contraddittorie e solo in data 9 aprile sono state pubblicate le precisazioni definitive, abbiamo quindi scelto di non includerlo. Se i Vostri dipendenti Vi chiedessero chiarimenti  potete dare queste spiegazioni ed assicurare che il bonus sarà recuperato nella prossima busta paga (la Legge dà tempo fino a fine anno per erogarlo)

 

CASSA INTEGRAZIONE

Spetta anche ai lavoratori assunti tra il 23/02/20 ed il 17/03/20.

 

CREDITO D’IMPOSTA PER SANIFICAZIONE ED ACQUISTO DPI

Spetta un credito d’imposta del 50% delle spese per:

-l'acquisto   di   dispositivi   di   protezione individuale e altri dispositivi di  sicurezza  atti  a  proteggere  i lavoratori dall'esposizione  accidentale  ad  agenti  biologici  e  a garantire la distanza di sicurezza interpersonale

-le spese di sanificazione

Attenzione:

-l’incentivo non è automatico

-siamo in attesa di regolamento che ne definisca le modalità

-le risorse sono limitate, quindi è possibile/probabile che non venga concesso interamente

-la sanificazione ed i DPI debbano essere certificati e conformi alla normativa

Raccomandiamo di contabilizzare le spese per l’acquisto di DPI e per sanificazione in un apposito capitolo di spesa, centro di costo o sottoconto, per due ragioni:

-poterle reperire facilmente quando ci sarà da svolgere la pratica
-dimostrare facilmente, in caso di verifica, che sono stati svolti gli adempimenti obbligatori per il contenimento del contagio

 

CRISI DI LIQUIDITA’

Per le aziende che si trovano in carenza di liquidità a causa del Covid-19 è cruciale ed indispensabile redigere un piano finanziario. La crisi di liquidità non si esaurirà quando si ricomincerà a lavorare, perché tutto dovrà essere rimesso in moto ed i pagamenti incominceranno a fluire regolarmente soltanto dopo qualche mese; è necessario prevedere anche le possibili perdite su crediti definitive.

Non basta avere una visione sulla fine di aprile e di maggio, è indispensabile avere una visione almeno fino alla fine del 2020. Ve lo spieghiamo in 10’ in questo video https://www.liabergamo.it/sito/video-la-pianificazione-finanziaria/

E’ solo il piano finanziario che ci potrà dire quali sono le misure migliori da intraprendere perché, ricordiamoci, non dobbiamo solo superare la crisi, ma dobbiamo anche riprenderci dopo l’emergenza e gli sbagli fatti in questa fase potrebbero avere conseguenze pesanti.

Raccomandiamo di finanziarsi adeguatamente e pagare regolarmente dipendenti e fornitori.

 

PROROGA VERSAMENTI F24

I versamenti in scadenza al 16/04 ed al 16/05 sono prorogati al 30/06, con pagamento rateale, ma NON TUTTI e NON PER TUTTI. Scriveremo un messaggio personalizzato ad ogni cliente con la sua situazione personale.

Raccomandiamo a chi ha liquidità di pagare tutto alle solite scadenze, per vari motivi:

  • il rinvio al 30/06 nella maggior parte dei casi non risolve nulla, perché nel mese di giugno la carenza di liquidità in conseguenza dell’inattività di marzo ed aprile sarà ancora più grave
  • di fatto ci si troverebbe a far fronte ad un esborso anomalo o ad una rateazione in più. L’impresa che avesse, ad esempio, sospeso i mutui fino al 30/09 e l’F24 fino al 30/06 con scadenza in 5 rate, si troverebbe a dover far fronte ad un esborso mensile, per i mesi di settembre/ottobre/novembre probabilmente insostenibile
  • la gestione dei tributi prorogati e della rateazione può diventare molto complessa e sproporzionata

Meglio finanziarsi adeguatamente sulla base delle nostre previsioni e non lasciare indietro nulla!!!

 

MISURE A SOSTEGNO DELLA LIQUIDITA’ (FINANZIAMENTI)

La normativa è estremamente complessa ed i clienti dello studio verranno contattati individualmente per esaminare la misura che più si adatta alla loro situazione. Nel frattempo è assolutamente indispensabile fare un piano finanziario a lungo temine, vale a dire stimare la capacità di far fronte ai propri debiti almeno nei prossimi 6/9 mesi.

Vi raccomandiamo di non prestare fede a ciò che sentite alla televisione o vedete pubblicato sulla stampa: anche ciò che è pubblicato sui quotidiani specializzati, data la complessità delle tematiche,  deve essere interpretato da persone esperte.

Potete nel frattempo interpellare la banca per chiarimenti, ma non prima di avere ben chiara la vostra possibile situazione finanziaria nei mesi a venire.

 

INADEMPIMENTI CONTRATTUALI – CAUSA DI FORZA MAGGIORE

Vi informiamo che le Camere di Commercio rilasciano, su richiesta, documento attestate la sussistenza della causa di forza maggiore in relazione all’emergenza Covid-19. Raccomandiamo a chi non riesce o non riuscirà a mantenere i propri impegni di richiedere questo documento e, se non l’ha ancora fatto, di tutelarsi legalmente. A questo scopo lo Studio è disponibile con il suo team di legali, con specializzazione anche in ambito internazionale.