News

03-03-2020 SPECIALE Coronavirus - Interventi della bilateralità con FSBA

Nell'ottica di rafforzare le tutele per le imprese in relazione all'impatto della situazione sanitaria dovuta all'emergenza-coronavirus, il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l'Artigianato ha definito un adeguamento alla propria operatività. 

La Presidenza del Fondo, istituito nel 2015 dalle Parti Sociali artigiane, tra cui CLAAI in rappresentanza di LIA Bergamo, ha pertanto approvato una delibera d'urgenza che nei prossimi giorni verrà ratificata in Consiglio.

A seguire, le principali novità:

- Recepimento dell’Accordo Interconfederale del 26 febbraio 2020 con l'introduzione di uno specifico intervento di 20 settimane nell’arco del biennio mobile, connesse alle sospensioni delle attività aziendali determinate da CORONAVIRUS. 

- Costituzione di un intervento a sostegno della sospensione lavorativa per “COVID-19 – CORONAVIRUS”, il cui utilizzo è subordinato alla sottoscrizione di un Accordo Sindacale la cui singola durata non può superare il mese di calendario. La validità temporale da considerare per questo primo periodo è dal 26 febbraio 2020 – 31 marzo 2020.

- Possibilità di sottoscrivere i relativi Accordi Sindacali anche in seguito all’inizio della sospensione, entro comunque 30 giorni. 

- Sospensione del requisito del limite di 90 giorni di anzianità aziendale per i lavoratori, purché risultino assunti in data precedente al 26 febbraio 2020;

- Solo ed esclusivamente per la tipologia di sostegno COVID-19 - CORONAVIRUS, sospensione del limite di 6 mesi di regolarità contributiva per le aziende neo-costituite, purché già attive alla data del relativo provvedimento.

LIA resta a disposizione per ulteriori precisazioni e informazioni in merito.