News

17-10-2025 Quanto sai degli ammortizzatori sociali?

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN COSTANZA DI RAPPORTO DI LAVORO

Gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sono disciplinati dal D.Lgs. 148/2015 e successive modifiche ed integrazioni al fine di sostenere economicamente il reddito dei lavoratori di imprese che si trovano in situazioni particolari di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

TIPOLOGIE

  • CIGO: sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a seguito di eventi transitori non imputabili all’impresa o ai dipendenti, incluse le intemperie stagionali, oppure di situazioni temporanee di mercato.
    La richiesta può essere inoltrata per massimo 13 settimane consecutive fino a 52 settimane nell’arco del biennio mobile.
  • CIGS: riorganizzazione aziendale (massimo 24 mesi consecutivi); crisi aziendale (massimo 12 mesi consecutivi); contratto di solidarietà (massimo 24 mesi consecutivi, elevabili a 36).
  • FONDI DI SOLIDARIETÀ BILATERALI: sono fondi costituiti per i settori non coperti dalla normativa in materia di integrazione salariale.
  • FSBA: fondo di solidarietà bilaterale artigiano. Eroga un assegno di integrazione salariale (AIS) per sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a seguito di eventi transitori non imputabili all’impresa o ai dipendenti oppure di situazioni temporanee di mercato. Oppure eroga ACIGS per causali straordinarie qualora ci sia una situazione di riorganizzazione aziendale per realizzare processi di transizione.
    Durata: 26 settimane nel biennio mobile per AIS/ACIGS per aziende con massimo 15 dipendenti. Per aziende con più di 15 dipendenti: 12/24 mesi nel biennio mobile per ACIGS e 26 settimane per AIS.
  • FIS (fondo di integrazione salariale): fondo di solidarietà INPS per causali di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa previste dalla normativa vigente in materia di integrazioni salariali ordinarie e straordinarie. Durata: 13 settimane nel biennio mobile per aziende che abbiano occupato mediamente fino a 5 dipendenti nel semestre precedente alla presentazione della domanda. 26 settimane nel biennio mobile per aziende che abbiano occupato mediamente più di 5 dipendenti nel semestre precedente alla presentazione della domanda.

Per informazioni contattare
areasindacale@liabergamo.org
035.322.377