News

03-01-2022 SINTESI NOVITA' 2022
Condividiamo alcune delle novità che riguardano le imprese… non solo Legge di bilancio: negli ultimi 10 giorni del 2021 sono state approvate numerose norme. 
 
QUARANTENA E TRASFERTE ALL’ESTERO 
 
Il DL 229/2021 ha escluso la quarantena per chi ha completato il ciclo vaccinale/è guarito da non più di 120 giorni o ha ricevuto la terza dose, ma solo in caso di contatto stretto con un positivo. 
I rientri dalle trasferte sono regolati dall’Ordinanza del Ministero della Salute già in vigore e non viene eliminato l’obbligo di 10 gg di quarantena per i vaccinati che abbiano soggiornato/transitato nei paesi dell’elenco E. Quindi per ora non cambia nulla, almeno fino al 31/01/2022, data di scadenza delle misure in essere. 
 
 
PROROGA STATO EMERGENZA AL 31/03/2022 
 
La proroga trascina con sé alcune norme: 
  • la possibilità di attivare lo smart working con procedura semplificata, senza l’accordo individuale con il lavoratore 
  • l’obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro 
  • la tutela per i lavoratori fragili, fino all’approvazione dell’apposito provvedimento e comunque non oltre il 28/02/2022 
  • congedi retribuiti per genitori con figli fino a 14 anni o con grave disabilità in caso di DAD, quarantena o Covid dei figli e l’aspettativa non retribuita se i figli hanno dai 14 ai 16 anni non compiuti 
 
ESPORTAZIONI VERSO LA GRAN BRETAGNA 

E’ cessato dal 2022 il regime transitorio, che prevedeva semplificazioni per le operazioni doganali. 
Invitiamo gli operatori a preparare con anticipo ogni operazione di esportazione, che potrebbe richiedere maggiore o diversa documentazione e più tempo per lo svolgimento delle pratiche doganali.