News

08-04-2021 NOVITA' RAPPORTI DI LAVORO, VACCINI E TRASFERTE ESTERO

Vi aggiorniamo sulle seguenti normative/novità che interessano i rapporti di lavoro: 

  • proroga misure anticontagio al 30 aprile 2021  
  • modifiche nelle restrizioni per le trasferte all’estero 
  • decreto sostegni - divieto licenziamento e CIG 
  • vaccini in azienda e privacy 
  • rinnovo CCNL Metalmeccanici Federmeccanica/Assistal 

DL 44/2021 – misure anticontagio e vaccini: 

  • ha prorogato gli effetti del DPCM 02/03/2021 al 30 aprile 2021. In particolare sottolineiamo che per le aziende continuano ad applicarsi i protocolli anticontagio già in essere, che raccomandiamo di adeguare anche in relazione alle nuove varianti del virus e di integrare con appositi disciplinari per le trasferte all’estero. 
  • ha previsto l’obbligatorietà del vaccino per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario, che svolgono la loro attività    nelle    strutture    sanitarie, sociosanitarie  e socio-assistenziali, pubbliche   e   private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali 

 Trasferte all’estero: 
Facendo seguito alla precedente news precisiamo che:

-sui siti istituzionali, ancora in aggiornamento, si trovano informazioni parzialmente contrastanti su alcuni casi particolari. Nella tabella abbiamo incluso quanto estratto dalle norme ufficiali ma in caso di dubbio si rende sempre necessaria la conferma delle autorità competenti

-anche Israele è stato aggiunto alla lista di paesi -elenco C- che prevendono una quarantena di cinque giorni, come il Regno Unito e l’Austria (ad eccezione del Tirolo)  Decreto sostegni DL 41/2021: Cassa Integrazione e licenziamenti 

Il Decreto Sostegni ha previsto il divieto di licenziamento per GMO/motivi economici generalizzato fino al 30/06/2021, e concede ulteriori settimane di cassa Integrazione con causale Covid-19, fruibili dai lavoratori in forza al 23/03/2021: 

·         Imprese con CIG ordinaria (industria/edilizia):  ulteriori 13 settimane gratuite di Cassa Integrazione, fruibili tra il 1° aprile e il 30 giugno 2021 

·         Altri settori:   ulteriori 28 settimane gratuite di Cassa Integrazione, fruibili tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2021.  Per questi settori il divieto di licenziamento è prorogato al 31/10/2021.   

Contratti a termine 

Fino al 31/12/2021 possono essere prorogati o rinnovati senza causale, per un periodo massimo di 12 mesi, entro il tetto massimo dei 24 mesi. La proroga/rinnovo è possibile una sola volta, senza considerare quelli già intervenuti.   

 

Rinnovo CCNL Metalmeccanici Federmeccanica/Assistal 


Questo argomento riguarda da vicino tutte le imprese e non solo quelle che applicano il CCNL dei Metalmeccanici, perché tratta dei profondi cambiamenti in corso nell’organizzazione del lavoro.  L’accordo di rinnovo siglato il 05/02/2021 prevede, tra le altre cose, una nuova classificazione dei lavoratori in accordo con i mutamenti avvenuti nell’organizzazione del lavoro.  Le competenze e l’esperienza del lavoratore nelle mansioni sono solo uno dei criteri di professionalità, mentre si sottolinea l’importanza di temi come il senso di responsabilità, l’autonomia, il raggiungimento degli obiettivi, il contributo all’innovazione, che sono elementi indispensabili per le PMI che vorranno restare sul mercato nei prossimi anni. I criteri di professionalità sono i seguenti: 

·         Autonomia-responsabilità gerarchico-funzionale 

·         Competenza tecnica specifica 

·         Competenze trasversali e partecipazione al miglioramento 

·         Polivalenza 

·         Polifunzionalità 

·         Miglioramento continuo e innovazione 

Sono definizioni innovative e potenti, con le quali anche le associazioni sindacali dei lavoratori e dei lavoratori certificano il cambiamento.  La riclassificazione dei lavoratori dovrà avvenire entro il 31 maggio 2021 Il nuovo accordo introduce anche un diritto soggettivo alla formazione, su temi specifici e trasversali ben delineati ed esemplificati dall’accordo stesso.