News

04-12-2020 DPCM 03/12/2020 PRIME INDICAZIONI

Stanotte è stato pubblicato il DPCM 3 dicembre 2020. Come sempre non è di facile lettura e quindi ci aggiorneremo in seguito con un’informativa più dettagliata. Al momento Vi comunichiamo alcune novità che interessano soprattutto i rientri dall’estero dei lavoratori in trasferta. 

 

ATTIVITA’ INDUSTRIALI E COMMERCIALI

Per quanto attiene alle attività industriali e commerciali non al minuto, resta invariato l’obbligo di applicare i protocolli condivisi. 

 

MOBILITA’ DEI LAVORATORI 

E’ stato abolito l’elenco F, che conteneva i Paesi ad altissimo rischio di contagio, che richiedevano obbligatoriamente al rientro sia il tampone negativo che la quarantena. 

La Romania è stata inclusa nell’elenco C (rientro con obbligo di tampone) 

 

Dal 10/12/2020 interverranno le seguenti modifiche: 

  • tutti i paesi dell’area UE e Schengen saranno inclusi nell’elenco C (obbligo di tampone) 
  • il tampone (test molecolare o antigenico) dovrà essere effettuato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso in Italia, e non più entro le 72 ore antecedenti o le 48 successive. 

L’obbligo di quarantena previsto in ogni caso per i rientri dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021 non riguarda il rientro dalle trasferte di lavoro.

Dovrebbe restare valida l’esenzione da obblighi per i dipendenti di imprese italiane che effettuano trasferte di lavoro di durata fino a 120 ore.