News

17-03-2020 Aggiornamento Manuale misure di prevenzione

A seguito di quesiti ricevuti vogliamo continuare l’informativa per quanto riguarda il nuovo protocollo condiviso e le misure da adottare obbligatoriamente da parte delle aziende/uffici che intendono continuare ad operare.

 

LA SANIFICAZIONE

La sanificazione rientra negli interventi previsti per  il contenimento del contagio da Covid-19

Il protocollo condiviso dice:

l’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago

per le aziende che restano aperte adottando il protocollo è quindi necessario effettuare le pulizie giornalmente e le operazioni di sanificazione, che vengono svolte da imprese specializzate. A tale proposito:

  • farsi rilasciare dall’impresa che esegue la sanificazione apposita certificazione
  • durante la sanificazione i dipendenti possono essere posti in cassa integrazione
  • il nuovo decreto prevede incentivi e contributi sotto forma di credito d’imposta, sulla sicurezza e sulle spese di sanificazione

 

LA PROVA DELLA TEMPERATURA CORPOREA

Il protocollo prevede, per le aziende, la possibilità di sottoporre a controllo della temperatura il personale. Non appare obbligatorio, ma il codice civile e la normativa sulla sicurezza sul lavoro ci dicono che l’imprenditore/datore di lavoro è obbligato a fare tutto quanto in suo potere per la tutela dei lavoratori e quindi,  in caso di contagi in azienda con gravi conseguenze, l’imprenditore che non adotta questa misura potrebbe essere chiamato a risponderne in giudizio.

 

E’ quindi opportuno che chi ritiene di non effettuare la prova della temperatura (ad esempio la microimpresa) lo giustifichi per iscritto.

 

LIA Bergamo resta a disposizione per supportare le imprese in queste operazioni.