News

10-03-2020 Coronavirus - Covid19: Ammortizzatori sociali e smart working

Le aziende che hanno sospeso l'attività o intendono sospendere l'operatività, allo stato attuale della normativa devono:

a. Aziende artigiane (che versano a FSBA): attivare la sospensione dell'attività (motivazione: Coronavirus - Covid19) attraverso il portale FSBA;

b. Aziende industria (che versano il contributo della CIGO): attivare l'ammortizzatore con le procedure ordinarie (si consiglia prima lo smaltimento delle ferie);

c. Altre tipologie di aziende: appena sarà possibile attivare la CIG in Deroga comunicheremo le procedure operative;

 

LIA Bergamo è a disposizione per la gestione degli accordi sindacali

 

Per le aziende che intendono attivare lo smart working (scopri di cosa si tratta iscrivendoti qui al corso in E-LEARNING):

1) comunicazione massiva all'Ispettorato del lavoro dell'attivazione dello smart working (entro 5 giorni dall'inizio dell'attività)
2) informativa sulla sicurezza (vedi allegato) da consegnare e far firmare ai dipendenti interessati
3) si consiglia (anche se l'emergenza Coronavirus l'ha reso non obbligatorio) un accordo con i dipendenti interessati indicando luogo di lavoro concordato/orari di lavoro/pause/sicurezza dati aziendali/privacy, ecc.
 
 
LIA Bergamo è a disposizione per accompagnare le imprese in questo difficile momento con tutti gli strumenti a nostra dispozione.

 

Vi informeremo immediatamente quando verranno approvate le misure di aiuto alle imprese, che dovrebbero comprendere anche la sospensione delle rate dei finanziamenti e degli adempimenti fiscali.