News

19-04-2019 Soddisfazione da LIA Bergamo per i nuovi contributi Edilcassa

 

Un accordo che tutela e garantisce tutte le parti, introducendo contributi per imprese e lavoratori, con un'attenzione particolare ad un'eccellenza edilizia della provincia di Bergamo, quella artigiana.

 

LIA Bergamo è orgogliosa di aver contribuito ad un risultato importante, in grado di aiutare concretamente tutti gli attori coinvolti, in ossequio alla natura bilaterale di un ente votato al benessere e alla competitività dell'intero comparto edile.

Per le imprese, i contributi riguardano l'innovazione e la digitalizzazione, l'acquisto di beni strumentali e non solo. Per i lavoratori sono previsti contributi al conseguimento delle qualifiche, per l'acquisto della prima casa, o ancora per l'assistenza fiscale.

 

Dopo aver scommesso sulla bilateralità come strumento fondamentale per sostenere il settore in un momento difficile, con lo stanziamento di 800.000 euro, è arrivata anche la definizione degli ambiti d'intervento. Particolare attenzione è stata posta sull'innovazione tecnica e tecnologica con l'intento di innescare un circolo virtuoso che aiuti le aziende a rafforzarsi nell'ottica di un futuro sempre più prossimo.

 

Nel dettaglio, l'accordo finale prevede:

  • Contributi alle imprese per l'innovazione digitale e per gli investimenti in beni strumentali
  • Premi per le imprese che aderiscono al servizio di sorveglianza sanitaria
  • Premi all'impresa e ai lavoratori in occasione del conseguimento della qualifica da parte dell'apprendista
  • Premi una tantum per fedeltà iscrizione alla Edilcassa
  • Contributi per la stipula di mutui ipotecari per acquisto, ristrutturazione e costruzione della prima casa
  • Contributi per spesa assistenza fiscale del CAAF nella compilazione del 730/2019

 

Oltre ad essere un passo avanti per tutto il settore, l'accordo finalizza gli sforzi portati avanti dalle parti sociali sotto la guida del Presidente Angelo Marchesi, e il completamento di un percorso nel segno dei valori dell'impresa artigiana che lo vedrà ora concentrarsi sul ruolo di Presidente della Categoria Edilizia di LIA.

 

Per informazioni e dettagli sui contenuti dell'accordo, è possibile contattare ilaria.lecchi@liabergamo.org