News

31-12-2020 NOVITA' 2021 PER ESPORTATORI

Ecco alcune sintetiche informazioni sulle novità che interessano chi esporta in UK ed in Turchia:

TURCHIA - EXPORT SENZA CERTIFICATO ORIGINE

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato in data 22/12/2020 che il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato di recente una modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale

dal 2021 non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE se accompagnate da certificato di Circolazione A.TR

BREXIT - DAZI DOGANALI

L’accordo pubblicato il 25/12/2020 prevede, tra le altre cose, l’esenzione da dazi per i prodotti di origine preferenziale UE.

Gli esportatori in grado di fornire prova dell’origine UE manterranno le loro quote di mercato e potrebbero anche incrementarle. Questo perché chi non è in grado o non è attrezzato per certificare e documentare l’origine preferenziale subirà una perdita immediata di competitività, in quanto il compratore sarà assoggettato a dazi sulle merci importate.

BREXIT - TERMINI CONTRATTUALI

La Brexit influisce pesantemente sugli accordi commerciali con clienti UK. E' importante valutare la rinegoziazione dei contratti in essere e porre la massima attenzione nella stipula di nuovi contratti.

  • Il termine di resa DDP, ad esempio, prevede che il venditore debba sdoganare la merce all'importazione in UK, pagando i relativi diritti. Ciò richiede una rappresentanza/identificazione fiscale ed un codice EORI UK, ma comporta anche la responsabilità, per il venditore, di ritardi e problemi incontrati nella fase di sdoganamento in import.
  • Il termine EXW non è utilizzabile in quanto la cessione in UK richiede la presentazione di una dichiarazione doganale di esportazione.
  • Le barriere doganali ed i dazi potrebbero rendere impossibile o estremamente onerosa l'esecuzione del contratto
  • Le operazioni di triangolazione potrebbero rendere necessario l'addebito dell'IVA al cliente oppure la rappresentanza/identificazione fiscale.  

Per tutte queste, ed altre ragioni, si rende necessario un risk assessment approfondito.